In questo articolo vogliamo rispondere a tutti quelli che almeno una volta si sono chiesti come vendere su internet.
Come Vendere Su Internet tramite portali online
Partiamo dal presupposto che vendere su internet, al giorno d’oggi è molto facile, se ci affidiamo ai servizi più famosi e funzionali come eBay, Amazon, Kijiji (eBay annunci), Etsy, per poi passare all’italianissimo Subito.it. Infatti, notiamo subito che il processo è molto semplice e consiste in una prima fase di registrazione con i propri dati (nome, cognome, password, email, indirizzo, ecc..), ed in una seconda di inserimento delle proprie inserzioni con i dettagli sul prodotto/i da vendere su internet (titolo, descrizione, foto, prezzo, spedizione se presente, note varie, ecc..).
Tramite questi due passaggi possiamo tranquillamente vendere quello che vogliamo online, sia come privato che come Azienda.
A seconda poi di cosa si vuole vendere, esistono canali più specifici ed estremamente facili da usare come ad esempio AutoScout24, AutoMoto per vendere auto e moto, Immobiliare.it, Casa.it, Airbnb per vendere o affittare case, Comprovendolibri.it, Libraccio.it per i libri, e così via…
E’ importante dire che l’iscrizione a questi servizi è completamente gratuita, ma la maggior parte di essi prevede commissioni sul venduto o in percentuale o a canone fisso, anche a seconda della tipologia di utente (privato vs negozio/azienda).
Escludendo dunque i siti di annunci come Subito, Kijiji, Autoscout24, qui potete trovare un elenco di link utili per vedere a quanto corrispondono queste commissioni:
Realizzazione sito ecommerce di vendita online
Non ti basta inserire annunci e prodotti su canali esterni? Vorresti iniziare a vendere su internet con un progetto completamente tuo e senza vincoli di commissione sul fatturato o canoni fissi?
Ecco allora, se vuoi fare il grande passo, sono due le strade che puoi percorrere.
La prima è quella di affidarti a società che ti permettono di realizzare autonomamente un sito internet di vendita online tramite moduli (CMS) già pronti e di facile utilizzo, senza alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione (es. Wix, Weebly, Jimdo, Oneminutesite, Shopify, ecc…). Il vantaggio è quello di poter avere un sito internet proprio, in cui vendere online in pochi passaggi e con un risparmio economico considerevole. Di contro non hai la possibilità di personalizzare completamente il sito secondo le tue esigenze e non sarai sempre in grado di vendere i tuoi prodotti nella maniera più opportuna e più congeniale per te. Inoltre non sarai costantemente seguito per poter indicizzare il sito nel migliore dei modi sui motori di ricerca.
La seconda strada, invece, ti permette di avere tutto quello che desideri e di garantire al tuo shop la massima visibilità, trasformando il tuo sogno in un progetto concreto.
In questo caso, devi affidarti ad Aziende competenti e dinamiche, che possano recepire i tuoi input, consigliarti e assisterti in tutti gli step di sviluppo, trasformando le tue idee in realtà.
Per far questo devi sapere che esistono due tipi di approccio alternativi che le Aziende utilizzano:
- costruendo un software ad hoc (tramite software proprietario e/o moduli base già esistenti);
- utilizzando CMS framework già esistenti e specifici per la vendita online;
Nel primo caso i pregi sono la più completa personalizzazione del tuo negozio, sia lato frontend (la parte visibile del sito), che lato backend (il pannello di amministrazione del negozio), e la minore possibilità di attacchi (software meno conosciuto e quindi meno penetrabile). Mentre gli svantaggi sono il costo molto elevato per la realizzazione e gestione del portale, e, nel caso si volesse o dovesse, per motivi vari, cambiare Web Agency per lo sviluppo, la quasi totale impossibilità di mantenere aggiornato il progetto, perdendo dunque tutto il lavoro svolto in precedenza e, di conseguenza, i soldi spesi per realizzarlo.
In realtà non sono molte le Aziende che ancora adottano questo approccio, ma esistono. Un software ad hoc è spesso utilizzato per progetti molto complicati/specifici ed in settori altrettanto particolari.
Il secondo caso, invece, è quello più comunemente utilizzato. L’approccio scelto dall’Azienda è quello di costruire il sito internet tramite un sistema già esistente di gestione dei contenuti (CMS / Framework), orientato alla vendita online. Questo fa si che il costo per realizzarlo sia inferiore (visto che la maggior parte dei CMS in commercio sono open source e gratuiti), il CMS sia sempre aggiornabile e manutenibile da chiunque abbia conoscenza del framework stesso e nello stesso tempo possa essere altamente personalizzabile in base alle esigenze del Cliente.
Inoltre, questi sistemi pre-esistenti sono stati pensati e costruiti per avere tutte le funzioni necessarie per l’e-commerce, per poter estendere queste funzionalità con altre nuove e diverse, e per essere facilmente aggiornabili con versioni migliori e a costi molto inferiori rispetto ad un software ad hoc.
Alcuni dei CMS più utilizzati dalle Aziende per costruire siti internet di vendita online sono:
- Magento
- PrestaShop
- Zen Cart
- OsCommerce
- Woocommerce (plugin per WordPress)
- …..tanti altri…
IndieSoft utilizza Magento come CMS framework nativo per lo sviluppo e la realizzazione di e-commerce più complessi ed il plugin Woocommerce di Wordpress per la creazione di siti di vendita meno complessi e con funzionalità standard.
La scelta è stata dettata da anni di esperienza con CMS differenti, dalla ampia community presente sul web, ma soprattutto dal fatto che tutt’oggi Magento e Woocommerce sono i framework più utilizzato al mondo.
In questa pagina potrete trovare tutti i dettagli relativi a questa piattaforma e alcuni esempi di progetti realizzati da noi.
Nel caso aveste delle domande da porre, delle informazioni da chiedere potete farlo dal modulo contatti presente in questa pagina, e, nel caso di progetti da discutere, tramite il nostro modulo di richiesta preventivo. Saremo lieti di rispondervi nel più breve tempo possibile.